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Informativa sulla privacy
Ultimo aggiornamento: 2021-03-02
1. Introduzione
Noi di GPBM Nordic AB prendiamo molto sul serio il diritto alla privacy dei nostri clienti, per questo cerchiamo sempre di avere la migliore protezione possibile per i dati, e di avere la massima trasparenza nei nostri rapporti con i clienti.
Sotto illustriamo in dettaglio come trattiamo e proteggiamo i dati personali, perché raccogliamo i dati e quali vengono elaborati, a quali scopi.
GPBM Nordic AB, n. di registro 556360-0443, con sede in Argongatan 2B, SE-431 53 Mölndal, Svezia, è titolare del trattamento dei dati personali raccolti.
Adottiamo tutte le contromisure possibili per proteggere i dati personali, sia che essi vengano conservati in ambiente digitale o fisico. Il nostro sito web e le informazioni sono protette con protocollo SSL.
Non salviamo mai i dati delle carte di credito e criptiamo le password personali nei nostri database.
2. Cosa sono i dati personali?
I dati personali sono dati/informazioni che possono essere utilizzati per identificare o contattare personalmente il cliente.
I dati personali non devono necessariamente contenere il nome, ma possono anche essere dati identificativi digitali come immagini, indirizzo IP, e-mail eccetera, cioè dati che direttamente o indirettamente possono essere collegati ad una persona fisica.
Tutti i dati relativi ai clienti che salviamo, vengono trattati conformemente al Regolamento Generale Sulla Protezione Dei Dati (GDPR).
3. Quali dati personali raccogliamo sui nostri clienti e a quale scopo
3.1 Gestione e panoramica di ordini e resi
Perché vengono raccolti questi dati?
Raccogliamo questi dati per poter garantire la consegna degli ordini, ottenere informazioni per quanto riguarda gli ordini/i resi del cliente, gestire i reclami e la garanzia, e provvedere ai rimborsi. Raccogliamo inoltre i dati per offrire ai clienti un’esperienza di shopping interessante sul nostro sito, tramite e-mail e/o SMS, ad esempio con aggiornamenti sulla spedizione, sullo stato dell’ordine o sullo stato del conto.
Dati personali trattati:
– Nome
– Dati di contatto (numero telefonico, e-mail)
– Indirizzo (indirizzo di fatturazione, indirizzo di consegna, indirizzo IP)
– Storico degli ordini (metodo di pagamento scelto, merci ordinate)
Base giuridica
Adempiere al contratto di acquisto. La raccolta di questi dati personali è richiesta al fine di adempiere ai nostri obblighi sulla base del contratto di acquisto.
3.2 Gestione del Servizio clienti e dei contatti con i clienti
Perché vengono raccolti questi dati?
Per risolvere i problemi che il cliente può incontrare, e fornire un’esperienza di acquisto migliore. Vogliamo poter rispondere a tutte le domande dei nostri clienti, per questo trattiamo i dati che ci vengono forniti nei contatti con il servizio clienti unicamente per fornire un servizio di qualità ed assistenza, sia sul momento che per tutta la durata del nostro rapporto cliente-fornitore.
Dati personali trattati:
– Nome
– Dati di contatto (numero telefonico, e-mail)
– Indirizzo (indirizzo di fatturazione, indirizzo di consegna, indirizzo IP)
– Storico degli ordini (metodo di pagamento scelto, merci ordinate)
– Storico della corrispondenza (tramite e-mail, telefono, social media, chat, canali digitali)
Base giuridica
Interesse legittimo. Il trattamento è necessario per soddisfare l’interesse legittimo nostro e del cliente di gestire le questioni legate al Servizio clienti.
3.3 Adempiere agli obblighi di legge dell’azienda
Perché vengono raccolti questi dati?
Il trattamento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi imposti all’azienda secondo le leggi, i tribunali o le decisioni delle autorità, ad esempio la legge di bilancio, la legge sul riciclaggio di denaro sporco o le regole sulla responsabilità del prodotto e la sicurezza del prodotto.
Dati personali trattati:
– Nome
– Dati di contatto (numero telefonico, e-mail)
– Indirizzo (indirizzo di fatturazione, indirizzo di consegna, indirizzo IP)
– Storico degli ordini (metodo di pagamento scelto, merci ordinate)
– Storico della corrispondenza (tramite e-mail, telefono, social media, chat, canali digitali)
Base giuridica
Obbligo giuridico. La raccolta di questi dati personali è richiesta per legge. In assenza di questi dati, non potremmo adempiere ai nostri obblighi giuridici.
3.4 Valutare, sviluppare e migliorare i nostri servizi per offrire il meglio ai nostri clienti
Perché vengono raccolti questi dati?
I dati potranno essere raccolti tramite recensioni, concorsi e sondaggi sulla soddisfazione del cliente per adattare i nostri servizi, renderli più interessanti e facilmente utilizzabili dai nostri clienti.
Dati personali trattati:
– Nome
– Dati di contatto (numero telefonico, e-mail)
– Indirizzo (indirizzo di fatturazione, indirizzo di consegna, indirizzo IP)
– Dati generati dagli acquisti e dall’uso (ad esempio storico dei click e delle visite)
– Dati tecnici riguardanti i supporti utilizzati e le impostazioni (ad esempio impostazione della lingua, indirizzo IP, impostazioni del browser, fuso orario, sistema operativo, risoluzione dello schermo, piattaforme)
– Dati su come il cliente interagisce con noi, cioè come sono stati usati i servizi, il metodo di accesso, quali pagine sono state aperte e per quanto tempo, i tempi di risposta, gli errori di download, in che modo si accede e si esce dal servizio ecc.
Base giuridica
Interesse legittimo. Il trattamento è necessario per soddisfare l’interesse legittimo nostro e dei nostri clienti di valutare, sviluppare e migliorare i nostri servizi, prodotti e sistemi.
3.5 Consentire un marketing mirato
Perché vengono raccolti questi dati?
Al fine di comunicare al cliente informazioni di interesse e offerte, analizziamo i dati raccolti in diversi modi. Invio di offerte personalizzate per il cliente e di offerte generali, novità personalizzate, consigli per nuovi prodotti e ispirazione.
Dati che possono essere raccolti:
– Dati di contatto (numero telefonico, e-mail, indirizzo IP)
– Dati generati dagli acquisti e dall’uso (ad esempio storico dei click e delle visite)
– Specifiche scelte del cliente riguardanti prodotti e servizi
Base giuridica
Interesse legittimo. Il trattamento è necessario per soddisfare il nostro interesse legittimo di comunicare informazioni personalizzate e rilevanti, e offerte al cliente.
4. Periodo di conservazione
I dati personali non saranno conservati oltre al periodo necessario per i rispettivi scopi e per adempiere ai nostri obblighi giuridici.
Finché il cliente ha un conto presso di noi, conserveremo i dati relativi al conto. Il conto sarà automaticamente terminato 60 mesi dopo l’ultimo acquisto.
Nel momento in cui non è più necessario conservare i dati, questi saranno cancellati e distrutti.
5. Accesso e trattamento dei dati personali
I dati personali non saranno mai venduti a terzi. Tuttavia, collaboriamo con fornitori e prestatori di servizio selezionati con i quali condividiamo in parte i dati personali, allo scopo di migliorare e/o rendere possibile lo shopping e il servizio clienti. Queste entità sono denominate responsabili del trattamento. Tutti i nostri partner sono attentamente selezionati e applicano i requisiti del GDPR per garantire che tutti i dati siano protetti.
I dati personali possono essere condivisi con i nostri responsabili del trattamento nei seguenti casi:
– Gestione IT (aziende che aiutano con lo sviluppo IT, il funzionamento e il supporto)
– Marketing (agenzie di comunicazione e di marketing)
– Economia e amministrazione (uffici di contabilità e revisione)
Inoltre condividiamo i dati personali con alcuni partner, responsabili indipendenti dei dati. Quando i dati personali sono condivisi con una parte in qualità di responsabile indipendente dei dati, si applicano l’informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali della parte. Tale parti possono essere:
– Fornitore dei servizi di pagamento (banche, fornitori di servizi di pagamento, fornitori di servizi di pagamento tramite carte di credito)
– Aziende di logistica/ditte di trasporti, per effettuare la consegna dell’ordine)
– Autorità statali con le quali siamo obbligati a condividere dati a norma di legge o per sospetto reato
Nei casi in cui i nostri Responsabili del trattamento si trovino fuori dalla zona UE/SEE, adotteremo le stesse misure e applicheremo le stesse procedure per garantire che essi siano osservate, e adotteremo qualsiasi misura necessaria legale, tecnica e organizzativa per ottenere un livello di protezione pari a quello previsto per la zona UE/SEE oppure secondo lo standard “Privacy Shield”.
Limitiamo la raccolta dei dati personali al minimo possibile, sia all’interno che fuori dalla zona UE/SEE.
6. Diritti del cliente
– Il cliente ha diritto all’accesso ai propri dati personali in nostro possesso. Inoltre ha il diritto di ricevere un estratto dei dati che abbiamo raccolto, e di sapere in quali contesti questi dati vengono trattati e condivisi. Notare che se riceviamo una richiesta di accesso ai dati, dovremo chiedere ulteriori dati per garantire che le informazioni siano consegnate alla persona giusta.
– Il cliente ha il diritto di far correggere o completare i suoi dati personali, qualora le informazioni siano mancanti o errate.
– Diritto di revoca del consenso. Il cliente ha il diritto in qualsiasi momento di revocare il consenso datoci, ad esempio terminare l’abbonamento alla newsletter.
– Diritto all’oblio. Il cliente ha il diritto di richiedere la cancellazione di tutti i dati presenti relativi alla sua persona, per i quali non esista un requisito di legge o un obbligo di conservazione.
– Diritto di limitazione. Il cliente ha il diritto di richiedere che il trattamento dei suoi dati personali sia limitato
– Il cliente ha il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati personali sulla base del nostro legittimo interesse. In tal caso non tratteremo più i suoi dati personali, a meno di dimostrare una motivazione legittima del trattamento che passi davanti agli interessi e ai diritti del cliente, oppure a causa di azioni giuridiche.
– Diritto alla portabilità dei dati. Il cliente ha il diritto di ricevere una copia dei suoi dati personali in formato strutturato e di uso comune, e in alcuni casi che tali dati siano trasferiti ad un altro titolare del trattamento. Ciò comprende solamente i dati che il cliente ci ha fornito.
– Marketing diretto. Il cliente ha il diritto di negare o apportare modifiche ai dati personali utilizzati per il marketing diretto, incluse le analisi del profilo effettuate a scopo di marketing. Ciò comprende ad esempio newsletter e SMS, per i quali il cliente può apportare modifiche per ciascun canale, seguendo le istruzioni allegate ad ogni singolo invio di marketing.
– Autorità di vigilanza. L’Ispettorato dei dati è responsabile di sorvegliare l’applicazione della legge, e chiunque ritenga che un’azienda tratti i dati personali in modo errato può inviare una denuncia all’Ispettorato dei dati.
Dati di contatto datainspektionen@datainspektionen.se, +46 (0)8-657 61 00
7. Cookies
I cookies sono piccoli file di testo che vengono salvati sul computer o su un altro dispositivo, contengono dati e fanno scambio di dati per salvare alcune impostazioni. Non è obbligatorio accettare i cookies sul nostro sito web, ma per avere la piena funzionalità delle pagine e utilizzare alcuni servizi, è necessario l’utilizzo dei cookies. Questi possono essere usati ad esempio per tornare al carrello, salvare le impostazioni della lingua e per l’analisi generale dell’utilizzo del sito da parte del cliente. Utilizziamo i cookies anche per inviare marketing di interesse per il cliente, e per offrire un’esperienza di shopping il più possibile personalizzata.
I cookies utilizzati sul nostro sito si dividono nelle seguenti categorie:
– Cookies di sessione: Vengono cancellati automaticamente alla chiusura del browser e sono usati ad esempio per la funzione del carrello.
– Cookies permanenti/temporanei Questi cookies rimangono sul computer dopo la chiusura del browser e vengono eliminati quando vengono cancellati, oppure in modo automatico quando scadono. Questi cookies si usano ad esempio per riprendere una sessione di shopping da un accesso precedente, per evitare di accedere nuovamente e per un’esperienza di shopping personalizzata.
– Cookies della parte: Questi cookies vengono inviati dal nostro sito web e si usano per ottenere una piena funzionalità e offrire una buona esperienza di shopping.
– Cookies di terze parti: Sono cookies inviati da siti di terze parti dai nostri partner aziendali, e si usano ad esempio per avere consigli personalizzati sui prodotti e informazioni che riflettono i campi di interesse del cliente.
Se non si desidera che i cookies siano installati sul computer, o se il cliente desidera limitare il trattamento di tali dati, in alcuni casi il browser consente di disattivare o rendere anonimo l’indirizzo IP.
8. Contatti
Per qualsiasi domanda o commento riguardante la nostra Informativa sulla privacy, potete contattarci tramite email all’indirizzo: gunnar.axelsson@gpbmnordic.se
Oppure:
GPBM Nordic AB, Attn. Gunnar Axelsson, Argongatan 2B, 431 53, Mölndal, Sweden
La nostra Informativa sulla privacy viene costantemente verificata, la versione aggiornata è sul nostro sito. Qualsiasi modifica di maggiore entità e che riguardi il trattamento dei dati personali, sarà comunicata tramite e-mail.