Home » La nostra storia
La nostra storia
Nel 1985, tre amici registrano la società Cebon. Con uno spiccato spirito imprenditoriale iniziano a vendere le batterie a bottone da una cameretta nella Svezia occidentale. Sono i primi passi di un viaggio di successo che ha festeggiato 30 anni di vita. Oggi Cebon è la società madre di GPBM Nordic, GPBM Italy e GPBM France.
GPBM è una controllata di GP Batteries Ltd Hong Kong e si occupa di commercializzazione e distribuzione sui mercati scandinavo, francese e italiano.
1964
Con la costituzione di Gold Peak Group a Tai Po, Hong Kong, nel 1964, GP Batteries diventa un fornitore globale di batterie. I prodotti innovativi le permettono di diventare leader nel campo delle batterie ed essere sempre all’avanguardia nello sviluppo.
1986
Viene costituita la società con il nome di Cebon. Inizia a vendere le batterie a bottone sul mercato svedese.
1988
Stabiliamo i primi contatti con Gold Peak Industries (GPI) di Hong Kong. GP Batteries diventa il fornitore di batterie della società.
1995
Il mercato dei telefoni cellulari esplode e crea un’incredibile domanda di batterie e accessori dedicati. La società si espande e apre un’affiliata in Finlandia. Nasce la rete di distribuzione per i mercati di Norvegia e Danimarca. Fatturato: circa 70 milioni di SEK.
1997
GP lancia le batterie ricaricabili per la prima volta e il primo caricabatterie al mondo – GP PowerBank 1.
2000
Il caricabatterie GP PowerBank registra una larga diffusione, GP Batteries si stabilizza sempre più fino a essere considerato uno dei principali fornitori di batterie in Scandinavia. Nascono le affiliate di Norvegia e Danimarca. Questo passo rende possibile una propria distribuzione in tutta l’area. Fatturato: circa 100 milioni di SEK.
2004
La presenza ormai ovvia di una macchina fotografica digitale in ogni casa rafforza ulteriormente la domanda di batterie ricaricabili. Crescita organica e acquisizione di GPBM France, il distributore di GP Batteries sul mercato francese. Fatturato: circa 280 milioni di SEK.
2006
Acquisizione di GPBM Italy, il distributore di GP Batteries sul mercato italiano. L’organizzazione supera la pietra miliare di 100 dipendenti. Fatturato: circa 330 milioni di SEK.
2014
La vendita dei nostri caricabatterie portatili GP PowerBank continua a prosperare; effettuiamo ulteriori investimenti nella comunicazione commerciale utilizzando sia i media digitali sia quelli tradizionali.
2017
GP introduce GPDesign ed espande la divisione Illuminazione.